sabato 12 settembre 2009

Lehman crack: un anno dopo. Breve cronistoria di un fallimento

Lehman Brothers: storia di un fallimento
1844:Henry Lehman si stabilisce a Montgomery, Alabama. Qui il giovane apre un negozio di prodotti tessili e di abbigliamento, con l'insegna «H. Lehman».

1850: l'arrivo dei fratelli. Il business, ormai trasformato in impresa, vede cambiare il suo nome in «Lehman Brothers». Un'attività che, vista l'importanza in quegli anni della coltivazione del cotone, si sposta sempre più verso la soffice materia prima.

1862: a causa delle difficoltà conseguenti la guerra di secessione, la società si unisce con un mercante di cotone di nome John Durr per dare vita alla Lehman, Durr & Co.

1906: avviene il passaggio dalla contrattazione delle materie prime all'emissione di titoli. In quell'anno, sotto la guida di Philip Lehman, la società si allea con Goldman, Sachs & Co per portare sul mercato la General Cigar Co., cui segue poco dopo la Sears, Roebuck and Company. (In vent'anni circa un centinaio di emissioni)

1929:sotto la guida di Robert la società resiste alla crisi finanziaria della grande depressione, focalizzandosi sull'attività di venture capital

Anni '50, Lehman continua a realizzare collocamenti in Borsa: per esempio, sottoscrive l'Ipo della Digital Equipment Corporation

1988: la Shearson Lehman/American Express e la E.F. Hutton & Co. si fundono nella Shearson Lehman Hutton Inc.

1993:sotto la guida del ceo Harvey Golub, American Express avvia la dismissione delle proprie divisioni bancaria e di intermediazione. Le attività di retail brokerage e di asset management sono vendute a Primerica e nel 1994 Lehman Brothers Kuhn Loeb viene scorporata con il nome di Lehman Brothers Holdings, mediante un'Ipo.

2001: la società acquista i servizi per clienti private della Cowen & Co e, più tardi, nel 2003, rientra aggressivamente nel settore dell'asset management, dal quale era uscita nel 1989.

2003: Lehman, insieme ad altre dieci società, accetta una transazione da parte della Securities and Exchange Commission (Sec), del Procuratore Generale dello Stato di New York e di diverse altre autorità di regolamentazione, riguardo all'indebita influenza esercitata in ciascuna società nei confronti degli analisti che si occupano dell'attività di ricerca da parte delle divisioni societarie di investment banking. La transazione definisce una sanzione finanziaria per complessivi 1,4 miliardi, di cui 80 milioni in capo a Lehman.

14/15 settembre 2008: la società finisce in amministrazione controllata


fonti:

wikipedia Usa

wikipedia Italia

Il sole24 ore.com:

Nessun commento:

Posta un commento