venerdì 1 febbraio 2008

Passaparola,ovvero come vendere senza spendere


Il passaparola è sempre esistito, chi di voi non è stato consigliato da un amico a vedere quel film, a comprare quel cellulare o quel computer? La situazione ora è piu evoluta grazie a internet e alle community che si creano ogni giorno su internet. E le aziende lo hanno capito.


Una ricerca di Aegis, importante azienda che compra spazi pubblicitari ci dice che oggi raggiungere un 15enne costa 400 euro attraverso la tv. Quanto costerebbe via web?Niente, perchè la nuova frontiera della pubblicita su internet è il passaparola; ormai i vecchi banner sono viste dagli utenti "esperti" come delle semplici macchie di colore inutile e poco attrattive.

"Il passaparola elettronico che viaggia dentro i social network diventerà la formula più importante per avvicinare i prodotti ai consumatori" ha detto Jerry Yang, fondatore di Yahoo!.

Il primo esempio di viral marketing risale al 1994, agli albori di internet e del web 2.0, lo ricordaMalcolm Gladwells: il caso delle scarpe Hush Puppies. Una piccola marche di scarpe da 30000 paia all'anno che grazie al web ora è diventata famosa in tutto il mondo.Il tutto perche dei giovani dell'East Village di New York hanno indossato quelle scarpe e sono apparsi su un sito.Da quel momento sono nati un sacco di forum dedicati e la produzione è salita a un milione e 300mila pezzi l'anno.
E' inutile: " La pubblicità online passerà dai 45 miliari di dollari di quest'anno, ai 75 del 2010. E il mercato italiano quest'anno fatturerà dal web un miliardo di euro", parola di Layla Pavone, presidente italiano dell'Interactive Adverting Bureau.


vedi "Il passaparola è lo spot più efficace E pesa tanto il parere dei consumatori" di G. Di Matteo; www.repubblica.it

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