domenica 10 febbraio 2008

Deloitte& Touche Spa


Nella prima metà dell’Ottocento, l’Inghilterra era in piena rivoluzione industriale, e sentiva l’esigenza di avere nuovi professionisti in materie di audit e consulenza. William Welch Deloitte, nipote del conte francese de Loitte era assistente dell’Ufficiale della Corte dei Fallimenti di Londra, quando decise di aprire un proprio studio professionale, che nel 1854 verrà trasformato in Society of Accountants in Edimburgo, la prima associazione di questa categoria ufficialmente riconosciuta. Tra le cariche ricoperte da W.W.Deloitte ricordiamo che dal 1884 al 1888 è stato Vicepresidente dell’Institute of Chartered Accountants, di cui diventa Presidente nel 1889.
Negli stessi anni, inizia la propria attività anche George Touche, scozzese, che nella metà dell’Ottocento è la personalità più stimata nel campo di servizi finanziari per le imprese.
L’odierna società ha come terzo partner Tohmatsu & Co, fondata in Giappone nel 1968 da Nobuzo Tohmatsu con lo scopo di seguire lo sviluppo dell’economia giapponese.
In Italia inizia la propria attività nel 1923.
Il gruppo attualmente opera in 150 paesi con 150000 dipendenti (di cui 2500 in Italia), con un fatturato globale di 23,1 mld di dollari.
Il gruppo offre i seguenti servizi:
- Audit: revisione di bilancio (fatturato nel mondo di 9,8 mld di $ il 49% del totale);
- Consulenza: strategia, outsourcing, IT. Fattura nel mondo 4,3mld$; in Italia 65mln€
grazie a 500 professionisti operanti in 6 uffici;
- Financial Advisory Services: consulenza strategica in materia finanziaria, nel mondo sono 3200 persone in 40 paesi, in Italia operano 150 persone in 3 uffici;
- Studio legale associato: assistenza legale in ogni campo del diritto utile a un’azienda, formato da 40 avvocati con uffici a Roma Milano e Padova;
- Studio tributario e societario: opera in Italia con 270 professionisti e una diffusione capillare sulla penisola, offre consulenza fiscale, tax planning, assistenza per tax litigation etc.
Tra i principali clienti quotati dell’attività di revisione contabile, in Italia abbiamo:Alitalia, Cairo Communication, FIAT, Ifil, Luxottica Group, Mediaset, Tod’s
fonte: sito internet http://www.deloitte.com/

Nessun commento:

Posta un commento