mercoledì 13 febbraio 2008

Ernst&Young


Le origini del gruppo risalgono alla fine dell’Ottocento, quando stavano nascendo i grandi poli industriali, affianco ai quali sorse il settore dei servizi professionali. E’ in questo periodo che nacquero, distintamente, gli studi di Ernst e di Young. Nel 1903 nacque il primo nucleo da cui poi è derivata la società attuale, si chiamava Ernst&Ernst, fondata da due fratelli a Cleveland, che per la prima volta sottolinearono l’importanza della contabilità come strumento manageriale. Quasi negli stessi anni, questa volta a Chicago, viene fondata l’Arthur Young & Company. A partire dagli anni ‘20, le due società espandono la loro attività anche fuori dagli Usa, arrivando in Italia nel 1926, per seguire le attività della compagnia petrolifera Shell. Il Gruppo dei fratelli Ernst si stabilisce in Italia con una propria sede solo a partire dagli anni Sessanta. Nel 1979 Ernst & Ernst si associa con Whinney, Murray & Co, diventando una realtà internazionale sotto il nome di Ernst&Whinney. Solo nel 1989 la società si fonda con l’Arthur Young & Company, diventando uno dei primi quattro gruppi di società di revisione e consulenza aziendale nel mondo. Nel 2002, infine, la Ernst&Young si integra con il gruppo Andersen in più di 50 paesi nel mondo.
Attualmente il gruppo opera in 140 paesi, attraverso 700 uffici ( di cui 14 in Italia) e 103.000 collaboratori, con un giro d’affari globale intorno ai 18,4 miliardi di dollari nel 2006.
Il gruppo oltre alla tradizionale attività di Revisione contabile offre anche altri servizi:
- Consulenza in materia di rischio aziendale e suo management,
- Consulenza fiscale (con 10 uffici in Italia),
- Assistenza legale (con 100 professionisti in Italia),
- Transaction Advisory services (consulenza finanziaria per M&A, valutazioni di azienda, business plan, ristrutturazioni aziendali, etc).
Tra i principali clienti quotati dell’attività di revisione contabile, in Italia abbiamo:
Banca Generali;Credito Valtellinese, Geox, Italcementi, Mediobanca, Mediolanum, Mondadori, Telecom Italia.
NOTE

Nel 2002 la società statunitense del gruppo (Andersen LLP) ha rimesso la sua licenza di "Certified Public Accountant" a causa del processo Enron, nel quale era imputata in quando revisore del bilancio della società protagonista di uno dei più grandi crack finanziari degli U.S.A. Questo ha generato, a catena, la frammentazione del gruppo a livello mondiale, con le società di ciascun paese che sono in breve tempo confluite, attraverso acquisizioni o fusioni, nelle rimanenti "big four". Ad oggi l'unica attività ancora in funzione con il marchio Andersen è il centro di conferenze e formazione nei pressi di Chicago - un tempo sede principale della società.
Con la denominazione RecontaErnst&Young spa.

Nessun commento:

Posta un commento