domenica 16 marzo 2008

la storia di una multinazionale: la Cocacola...concentrata

Nel 1926 il signor Woodruf accarezzò l'idea di vendere il suo sciroppo al gusto di cola anche oltre oceano. Problema:Come trasportare lo sciroppo?Era una sostansza pesante e voluminosa e non sarebbe stato conveniente trasportarla via mare...
Soluzione: svilppare un concentrati, che opportunamente trattato una volta giunto a destinazione avrebbe consentito la vendita della cocacola in tutto il mondo.Durante la Guerra furono installati in Europa 64 stabilimenti di imbottigliamento (il più grande era a Parigi!). Nel 1975 esistevano gia 750 imbottigliatori sparsi su 135 nazioni.
L'importanza del mercato estero si evince da questo dato:nel 1989 l'80% dei ricavi provenivano dalla divisione Esteri del gruppo, e nello stesso anno i ricavi provenienti dal Giappone, per la prima volta, superavano i ricavi derivante dal mercato interno agli Usa.Oggi la cocacola si vendwe in piu di 200 nazioni.

Problema: come adattare la bevada agli usi e costumi e tradizioni di tutti questi popoli??

La soluzione della cocacola company nella prossima puntata di martedi18 febbraio

Nessun commento:

Posta un commento