giovedì 20 marzo 2008

Cocacola:think global, act local

Come abbiamo già detto la cocacola risulta essere la prima impresa globale, al top dello speciale ranking delle imprese leadear a livello globale.
per raggiungere tale posizione, però, la cocacola ha dovuto adattarsi ai diversi mercati in cui opera. Mercati caratterizzati non solo da diversità culturali e di tradizioni,ma anche differenze climatiche e ambientali in senso stretto.
In Cina la cocacola è una bevanda di lusso,servia su vassoi d'argento,in Spagna è un mero ingrediente da aggiungere al vino, in alcune zone è bevuta fresca, in altre ( a Tromso,polo nord) è bevuta calda, e per questo conservata in appositi riscaldatori.
Un ulteriore adattamento all'ambiente lo ha subito anche il formato della bevanda: in Zimbawe è venduta in bottiglie da 200ml, mentre in altri paesi la bottiglia è una sconosciuta; negli stessi Usa usano una lattina diversa da quella venduta in Gran Bretagna (355ml contro 150 ml).
Altri adattamenti riguardano la linea di prodotto: la diet coke non è venduta con questo nome in quei paesi dove il termine diet(dieta) ha accezzione negativa ( per esempio in Italia dove era chiamata COcacola Light.
Ulteriori adattamenti sono richiesti dalla normativa vigente nei diversi paesi, in materia di packaging, data di scadenza, indicazione ingredienti.
A causa di tutte queste differenze anche le campagne publicitarie vengono modellate in base al paese di riferimento: di solito vengono creati deu concetti chiave, delle pubblicità modello, poi gli esperti del luogo studiano le modifiche necessarie( dal cambiamento della colonna sonora o del slogan, fino alla creazione di un nuovo messaggio pubblicitario.

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