mercoledì 12 gennaio 2011

La Provocazione - Il fallimento di Dahlia Tv: c'è pluralismo quando esiste l'imprenditorialità...

«A seguito del mutato scenario di mercato che ha reso insostenibile lo sviluppo del proprio business, gli Azionisti di Dahlia Tv hanno deciso di mettere in liquidazione la Società. Non sono ancora state assunte decisioni in merito alla prosecuzione delle trasmissioni, che per il momento seguiranno la normale programmazione», recita infatti lo scarno comunicato che si può leggere sul sito dell'emittente.

I problemi per Dahlia, erede della 7 Carta più, nascono dalla decisione dei soci svedesi di Airplus Tv, che detengono la maggioranza azionaria, di non approvare la ricapitalizzazione di 150 milioni di euro necessaria a sostenere il nuovo business plan triennale.

Il punto di pareggio era a 350.000 abbonati, ne mancavano solo 50.000...

Ma perchè in Italia manca il pluralismo in ambito televisivo? è solo un problema politico-legislativo? siamo un popolo amante delle abitudini consolidate e non ci piace sperimentare nuove proposte? o mancano valide alternative imprenditoriali in un settore, quello delle pay tv, ad oggi di fatto in un sistema di duopolio sky - Mediaset?

Potrebbe anche essere colpa della presenza di mammaRai sulla tv generalista e gratuita a frenare nuove avventure in ambito pay tv?

Nessun commento:

Posta un commento