mercoledì 5 settembre 2007

La storia infinita dei mutui subprime:lo sbarco nelle webcompany!

Tutti pensavano che la crisi dei mutui facili made in Usa fosse stata circoscritta, e che tutto sarebbe tornato alla normalità velocemente! Ma non è cosi…
L’advertising on line infatti è in calo e Google&co sono alle prese con meno introiti publicitari. Negli Stati Uniti, infatti, il 16% della pubblicità su internet arriva dalle società finanziarie, che in questo momento devono tener conto di perdite, e i primi a essere tagliati sono e saranno glli investimenti pubblicitari. Ma il male non si ferma qui! Anche altri comparti hanno deciso di limitare le pubblicità online…Infatti gli investimenti del settore finanziario non sono in crescita gia dal 2000 quando errano gia intorno al 14% del totale. Ma è il settore dei consumi a destare preoccupazioni, in quanto essi investono il 52% degli introiti publicitari di google.Ma se si riducono i consumi…anche gli utili delle web company saranno notevolmente minori.
La crisi dei mutui non è ancora finita,perche si sta ripercuotendo su settori lontanissimi tra loro.E dal punto di vista borsistico le cose non vanno meglio per Google, Yahoo etc: la Borsa nell’ultimo mese ha perso il 6%, mentre mediamente tutte le aziende web hanno perso un 8%abbondante.
fonte: Google&c. alla crisi dei mutui, di I.Della Valle, IL sole24ore, pag 12; 1 settembre 2007

Nessun commento:

Posta un commento