giovedì 27 agosto 2009

Il mondo dell'outsourcing- Parte Prima

Iniziamo il nostro viaggio nel mondo dell'esternalizzazione da alcune forme aziendali che possiamo considerare come le basi sui cui si è sviluppato l'outsourcing. Esse sono le seguenti forme ibride di esternalizzazione:-Le reti di imprese: sono aggregazioni di imprese in cui hanno luogo accordi cooperativi e alleanze per lo scambio di informazioni e risorse, per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile-Lo spin off:si è in presenza di spin-off “quando uno o più individui, lasciano un’impresa con l’intenzione di avviare una nuova organizzazione, basata sul know-how dell’azienda di provenienza, senza che quest’ultima abbia un’influenza dominante nella nuova organizzazione” (A.Soldering)-La subfornitura:viene definita come un’attività di approvvigionamento senza riferimenti ad attività di progettazione e commercializzazione, tra un soggetto committente che determina le caratteristiche tecniche del prodotto e che si assume il rischio di mercato, e il subfornitore che si occupa dell’effettiva realizzazione della commessa.Quando il subfornitore partner perde il suo carattere ausiliario e si pone sullo stesso piano del committente, si crea una partnership in cui entrambi i soggetti vogliono raggiungere l’obiettivo comune, non necessariamente solo economico. La nuova relazione che si viene a creare può essere vista come il primo nucleo di un rapporto di outsourcing, in cui il subfornitore diventa l’outsourcer e perde la sua dipendenza dall’outsourcee ( il committente).

sabato 15 agosto 2009

L'angolo delle buone notizie Agosto 2009: la semestrale di Luxottica

Ecco il primo appuntamento con l'angolo delle buone notizie: piccoli e grandi successi selezionati sui media nazionali:
Luxottica:
"Trimestre record per la generazione di cassa: 260 milioni di euro"
"Nel secondo trimestre del 2009, il fatturato del Gruppo è cresciuto a 1.401,6 milioni di
euro da 1.354,4 milioni di euro (+3,5% a cambi correnti, -3,3% a cambi costanti).
Considerando le performance operative, l’EBITDA2 è risultato in leggera flessione rispetto
all’anno precedente, passando da 294,7 milioni di euro a 277,3 milioni (-5,9%); il margine
EBITDA2 è invece passato al 19,8% dal 21,8% del secondo trimestre del 2008.
Il risultato operativo si è attestato a 206,0 milioni di euro (230,2 milioni nello stesso
periodo dell’anno precedente, -10,5%), mentre il margine operativo del Gruppo è passato
al 14,7% dal 17,0% del secondo trimestre 2008, che aveva visto la divisione wholesale
registrare performance particolarmente positive.
L’utile netto del secondo trimestre del 2009 si è attestato a 115,7 milioni di euro (132,6
milioni nel secondo trimestre del 2008, -12,7%)"

Fonte: comunicato stampa Luxottica, commento alla semestrale 2009. Disponibile su ilsole24ore.com e sul sito di Luxottica www.luxottica.it
I media iniziano a dirci che la crisi sta passando, che il peggio è passato, ma è veramente così?
Prendiamo i dati economici di una bella azienda italiana operante in un settore che la crisi dovrebbe aver intaccato in modo energico: beh, siamo alla fine del tunnel? Forse si.

venerdì 14 agosto 2009

The Wall is Back

Dopo più di un anno, riprende questo percorso verso la conoscenza economica ma non solo, superando le barriere poste dai media istituzionali, per poter apprendere e comprendere meglio i fatti economici che ci circondano. Non solo notizie catastrofiche su crisi e recessioni, di cui son pieni i telegiornali e i quotidiani, ma sopratutto le buone notizie di ogni giorno, piccoli successi o raggiungimento di grandi traguardi da parte delle grandi e piccole imprese che animano il mercato mondiale, con un occhio di riguardo per le realtà italiane, con piccoli approfondimenti di natura tecnica sparsi qua e là, per accrescere la nostra conoscenza sul mondo del business e dell'economia.
Alcune anticipazioni:
- Il mondo dell'outsourcing, un viaggio in poche puntate per comprendere il fenomeno economico del millennio, tutti ne parlano ma pochi ne conoscono il significato;
- L'angolo delle buone notizie, selezionate tra i principali media italiani;
- I fiori all'occhiello dell'industria italiana;
- Dentro la borsa e non solo, notizie finanziarie e macroeconomiche alla portata di tutti;
....
e molto altro ancora