giovedì 8 maggio 2008

Caro carburante negli Usa: magari avessimo il loro prezzo della benzina

Ebbene si, anche negli Usa si fa sentire il peso del petrolio oltre i 122 dollari.

Secondo il dipartimento dell'energia i consumi della driving season ( la stagione calda che invoglia all'uso dell'auto) faranno salire il prezzo del carburante fino a 3,73 dollari al gallone a giugno.

Anche con questi aumenti, comunque i loro prezzi resteranno ben lontani da quelli italiani:infatti 4 dollari al gallone (3,7litri) equivalgono a 0,68 cent al litro, circa il 40% di quanto siamo costretti a sorbirci in Italia, a causa di una morsa fiscale asfissiante fatta di accise e iva e di una politica energetica fallimentare...

mercoledì 7 maggio 2008

Unilever vuole disfarsi di Bertolli e marmellate Santa Rosa




La multinazionale Unilever vuole disinvestire in Italia.



Per le marmellate Santa Rosa, valutata in 200 mln, è stato confermato l'intento della società di essere pronta a accogliere e valutare l'interesse di potenziali acquirenti.






Per quanto riguarda invece il marchio Bertolli (olio e Aceto), è allo studio una cessione in licenza del marchio per olio e aceto, mentre per quanto riguarda il settore sughi e surgelati rimane la volontà di continuare, visti anche gli ottimi andamenti del mercato statunitense dove sono molto sviluppati.Bertolli fattura a livello mondiale 600 mln di euro e le eventuali partnership strategiche accettate da Unilever, dipenderanno dalla cessione o meno degli stabilimenti italiani al partner.



Confermata anche la volontà di cedere i marchi Olio Dante e Maya.



Alzi la mano chi sapeva che questi marchi non fossero "italiani"? non tanti vero...Alla faccia della difesa dei prodotti alimentari italiani dagli imitatori stranieri...