giovedì 27 marzo 2008

Accordo Cocacola - Illycaffè: il cappuccino in lattina





Le due società hanno formalizzato l'accordo per la creazione di una joint venture per lanciare tre nuovi prodotti nel mercato delle bevande in lattina.Le tre bevande si chiameranno Caffe, Cappuccino e Latte Macchiato e verrano vendute in lattine da 150 ml e 200ml.
Il progetto, come ha spiegato Andrea Illy, è nato quattro anni fa, e solo anni di investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso di creare in lattina tutto il sapore del buon caffe Illy, cosi come servito dal bar.

Il mercato delle bevande pronte è in espansione e quindi molto stimato a livello mondiale, conta un giro d'affari di 16 miliardi di dollari, con un incremento del 10% negli ultimi 5 anni.
I nuovi prodotti saranno in vendita da aprile in Austria, Croazia,Grecia e Ucraina, e poi solo successivamente proposto agli altri paesi Ue, compresa l'Italia,in Asia, America e Paesi mediorientali.

giovedì 20 marzo 2008

Cocacola:think global, act local

Come abbiamo già detto la cocacola risulta essere la prima impresa globale, al top dello speciale ranking delle imprese leadear a livello globale.
per raggiungere tale posizione, però, la cocacola ha dovuto adattarsi ai diversi mercati in cui opera. Mercati caratterizzati non solo da diversità culturali e di tradizioni,ma anche differenze climatiche e ambientali in senso stretto.
In Cina la cocacola è una bevanda di lusso,servia su vassoi d'argento,in Spagna è un mero ingrediente da aggiungere al vino, in alcune zone è bevuta fresca, in altre ( a Tromso,polo nord) è bevuta calda, e per questo conservata in appositi riscaldatori.
Un ulteriore adattamento all'ambiente lo ha subito anche il formato della bevanda: in Zimbawe è venduta in bottiglie da 200ml, mentre in altri paesi la bottiglia è una sconosciuta; negli stessi Usa usano una lattina diversa da quella venduta in Gran Bretagna (355ml contro 150 ml).
Altri adattamenti riguardano la linea di prodotto: la diet coke non è venduta con questo nome in quei paesi dove il termine diet(dieta) ha accezzione negativa ( per esempio in Italia dove era chiamata COcacola Light.
Ulteriori adattamenti sono richiesti dalla normativa vigente nei diversi paesi, in materia di packaging, data di scadenza, indicazione ingredienti.
A causa di tutte queste differenze anche le campagne publicitarie vengono modellate in base al paese di riferimento: di solito vengono creati deu concetti chiave, delle pubblicità modello, poi gli esperti del luogo studiano le modifiche necessarie( dal cambiamento della colonna sonora o del slogan, fino alla creazione di un nuovo messaggio pubblicitario.

domenica 16 marzo 2008

la storia di una multinazionale: la Cocacola...concentrata

Nel 1926 il signor Woodruf accarezzò l'idea di vendere il suo sciroppo al gusto di cola anche oltre oceano. Problema:Come trasportare lo sciroppo?Era una sostansza pesante e voluminosa e non sarebbe stato conveniente trasportarla via mare...
Soluzione: svilppare un concentrati, che opportunamente trattato una volta giunto a destinazione avrebbe consentito la vendita della cocacola in tutto il mondo.Durante la Guerra furono installati in Europa 64 stabilimenti di imbottigliamento (il più grande era a Parigi!). Nel 1975 esistevano gia 750 imbottigliatori sparsi su 135 nazioni.
L'importanza del mercato estero si evince da questo dato:nel 1989 l'80% dei ricavi provenivano dalla divisione Esteri del gruppo, e nello stesso anno i ricavi provenienti dal Giappone, per la prima volta, superavano i ricavi derivante dal mercato interno agli Usa.Oggi la cocacola si vendwe in piu di 200 nazioni.

Problema: come adattare la bevada agli usi e costumi e tradizioni di tutti questi popoli??

La soluzione della cocacola company nella prossima puntata di martedi18 febbraio

giovedì 13 marzo 2008

Le origini della CocaCola-parte prima

Fu messa in vendita per la prima volta nella farmacia Jacob's di Atlanta (Georgia).Era il 1886 e il dottor Pemberton inventò questa mitica bevanda, acui più tardi il suo socio Robinson diede il nome di COCACOLA.All'inizio veniva venduta a 5 cent il bicchiere:quell'anno furono venduti 25 galloni (50 dollari lordi di guadagna)!!!
Il marchio venne registrato nel 1893.Solo nel 1916 l'azienda Root Glass realizzò la bottiglia dal profilo unico che ancora adesso individua la bevanda. Fin al 1923 la CocaCola era venduta solo negli Usa in CAnada e a Cuba.
Fu il presidente della cocacola company in quell'anno a lanciare il prodotto oltreoceano creando una divisione aziendale ad hoc: la divisione esteri,appunto, con sede a New York.
Problema: come risolvere il problema della difficolta di trasporto della bevanda? era voluminosa,pesante e se confezionata in bottiglie di vetro anche molto fragile...

alla prossima puntata per vedere come la CocaCOla company sia riuscita a diventare la prima Global brand nl mondo...
(il prossimo post sarà pubblicato sabato 13 marzo!!!)

giovedì 6 marzo 2008

Scalata Yahoo:è pronto Time Warner!!!

Secondo il WALL STREET JOURNAL, si stanno tenendo fitti colloqui tra Yahoo! e Time Warner,colosso Usa dei media.L'accordo prevederebbe l'ingresso in Yahoo della divisione internet Aol di Warner.Nonostante questa contromossa dei vertici YAhoo! per reagire all'OPA lanciata qualche settimana fa da Microsoft, i ben informati sostengono, che alla fine, sarà proprio la compagnia di Bill Gates la probabile vincitrice di questa disputa.

domenica 2 marzo 2008

Starbucks e la pausa motivazionale


Segnalo nel link un interessante articolo che parla dell'iniziativa del gran capo di Starbucks per motivare i propri dipendenti e vincere la gara con i caffe economici del Mc...

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/articoli/articolo402674.shtml

sabato 1 marzo 2008

L'importanza del web 2.0 nella Politica

Oggi vediamo come anche la politica si sta evolvendo, come una volta si scendeva in piazza e come oggi invece ognuno da il suo contributo su youtube;
http://it.youtube.com/watch?v=dFaK7ChNNlU
http://it.youtube.com/watch?v=ZcfnN7IzY20

http://it.youtube.com/watch?v=GJwtcogx1tI
http://it.youtube.com/watch?v=VW8JQ9cOBEM

http://it.youtube.com/watch?v=Xe2XvmQ3zrM

http://it.youtube.com/watch?v=1p-1u4yt6dg


chiedo scusa ma non son riuscito a trovare materiali per le altre forze politiche che corrono da sole...
chiunque volesse segnalare materieli per i partiti UDC Rosa Bianca, Socialisti è ben accetto...