lunedì 20 agosto 2007

La Caporetto del turismo di Napoli

Questa stagione turistica per la città di Napoli (ma anche per tutta la Campania)è stata una caporetto.Ma a distruggere le bellezze della città non sono stati i cannoni e i soldati in prima linea ma i rifiuti sparsi in ogni dove, che nei mesi di giugno e luglio sono stati un bellessimo(!) spot pubblicitario su Napoli che ha avuto una platea mondiale.Basti pensare che perfino il governo degli Stati Uniti (ndr: non è che sia tra i più svegli e in gamba del mondo)ha avvisato gli americani di non andare a Napoli per non imbattersi nei mille roghi di rifiuti sparsi nelle vie cittadine…Come meravigliarsi allora che le associazioni di categorie del turismo denuncino un calo notevole di turisti nella città di napoli?I dati sono allarmanti:-25% di arrivi in città e -30% di presenze in hotel….vuol dire che un 5 % ha avuto il “coraggio” di vedere se Napoli è ancora tra i rifiuti!!e come gia detto, lo spot ha avuto anche conseguenze sulle perle della Campania Sorrento,Capri e Positano con il 5% in meno di turisti rispetto al 2006. Solo Pompei ha retto…ma lei ha retto anche al Vesuvio, se è per questo!
Il problema assume notevole importanza se paragonato ai dati delle altre città d’arte italiane…a firenze sono arrivati 11% in piu di turisti, a roma il 16% e a venezia il 15%…
Napoli: arrivi:-25% presenze:-30%
Firenze:arrivi +11% presenze:+3,5%
Roma:arrivi +16% presenze +15%
Venezia: arrivi +15% presenze:+10%
Al comune però sembrano non sentire, l’assessore al turismo V. Valente ribatte che il trend appare in ripresa, in fondo solo il 4% in meno di turisti non è un dato allarmante….non è Allarmante? e le mille tonnellate di rifiuti raccolti dalle strade di Napoli a Ferragosto non erano allarmanti pure quelle?
Secondo molti la situazione non cambierà, come invece è successo in altre città a forte rischio come Genova o Marsiglia, perchè mancherebbe un programma comune tra addetti al lavoro e istituzioni locali. Eppure Napoli avrebbe un potenziale senza eguali per le bellezze artistiche e naturali, e anche e soprattutto per la solarità dei napoletani…
Fonte: turisti in fuga da napoli, di Chierchia e Davi, IL sole24ore, sabato 18 ago2007; pag 18.

guai a chi dice che il problema di Napoli è una cosa improvvisa e inaspettata...